Categoria: reloaded
-
Fra referendum ed indipendenza, il Kurdistan come specchio del futuro Medio-Oriente – CO Reloaded del 29-8-2017
Si complica la strada per l’Indipendenza del Kurdistan Iracheno. Il referendum dovrebbe tenersi a settembre, stando ai piani annunciati dal Presidente curdo Massoud Barzani, ma la situazione internazionale sembra complicare i piani della regione autonoma (KRG).
-
Turchia, un anno dopo: il futuro di un paese diviso – CO Reloaded del 13-7-2017
Il 15 luglio 2016, una parte delle forze armate turche decide di destituire il Presidente turco Recep Tayyip Erdogan. Il golpe fallirà, ma a distanza di 12 mesi, la Turchia è lungi dall’aver ritrovato la stabilità. Il paese è, infatti, sempre più diviso, fra tradizionalisti religiosi, kemalisti laici, e la minoranza curda.
-
Russia e Turchia: il possibile accordo che pesa sul futuro della Siria – CO Reloaded del 4-7-2017
Il 10 luglio si riapriranno ad Astana in Kazakistan i colloqui di pace sulla Siria organizzati da Russia, Iran e Turchia. In ballo il futuro di due territori strategici per il futuro della Guerra Civile Siriana dopo la ormai sempre più vicina presa di Raqqa: Idlib ed Ifrin. Proprio Mosca ed Ankara potrebbero, in questa…
-
Quale futuro per Siria ed Iraq dopo l’ISIS – CO Reloaded del 30-6-2017
Parlando come sarà il “nuovo” Medio-Oriente dopo la sconfitta dell’ISIS a Mosul e a Raqqa, si discute spesso dei suoi confini. La situazione, fra la richiesta d’indipendenza del Kurdistan iracheno, l’ascesa politica della Rojava e i vari gruppi attivi in Siria, lascia presagire un futuro di incertezza sia per l’Iraq che per la Siria, ma quali…
-
Il Kurdistan ed il futuro dell’Iraq post-ISIS – CO Reloaded del 27-6-2017
A fronte dell’imminente sconfitta dello Stato Islamico a Mosul, nel nord del paese, rimane aperta una domanda: quale futuro per un Iraq devastato dalle divisioni settarie fra sciiti e sunniti? Prima ancora di discutere del futuro assetto del nord del paese, bisognerà però affrontare lo status del Kurdistan iracheno, la regione che occupa le province nordorientali…
-
“Mai più una dittatura”: il grido degli studenti nel Paraguay di Horacio Cartes – CO Reloaded del 20-4-2017
In un Latino America sempre più in tumulto, si apre ufficialmente la crisi politica del Paraguay e del suo presidente Horacio Cartes. Per la giovane democrazia si tratta di un ritorno ad un passato che si voleva dimenticare: quella della dittatura di Alfredo Stroessner e del Partito Colorato.
-
Scordatevi la Brexit, il problema della Gran Bretagna è la devolution – CO Reloaded del 13-4-2017
Si è fatto tanto parlare della Brexit, ma forse il vero problema della Gran Bretagna nei prossimi due anni sarà conciliare gli interessi nazionali con quelli regionali. Mentre infatti Londra va a trattare con l’Europa, Galles, Irlanda del Nord e Scozia si apprestano a presentare il conto della devolution: “volete il nostro supporto? dateci più…
-
La guerra del pane e la morte dello “chavismo” del Venezuela – CO Reloaded del 8-4-2017
La guerra del pane del Venezuela è solo uno degli esempi della crisi economica e politica di quello che era uno dei paesi più ricchi del Latino America. Mentre nelle piazze continuano le proteste contro il regime populista di Nicolas Maduro, il presidente accusa i panettieri di essere i responsabili della fame nel paese: l’ennesimo…
-
La Palestina al bivio fra crisi politica interna e l’asse Trump-Netanyahu – CO Reloaded del 26-3-2017
Le difficoltà della Palestina a fronte del nuovo asse Trump-Netanyahu si incontra con la crisi politica interna dei suoi due maggiori rappresentati: al-Fath e Hamas. Sullo sfondo, dimenticati, i tanti problemi della popolazione civile e quella chimera del riconoscimento internazionale che, nel 2016, sembrava più vicina.