
Le recensioni dei documentari di CO Cultura! dalla penna dei nostri recensori.
Aleppo, Siria. La crisi umanitaria siriana vista con gli occhi dei cittadini di Aleppo. The White Helmets ci illustra le vicende dei Caschi Bianchi, i membri della Protezione Civile Siriana, premio Oscar come miglior documentario breve.
Da leggere:
The White Helmets: fra le macerie di Aleppo un’occasione sciupata – CO Reloaded del 20-2-2017
Islamabad, Pakistan. “La Democrazia ha fallito. I dittatori hanno fallito. Ora c’è un vuoto e qualcuno deve riempirlo”. Queste le parole di Aziz Ghaz, imam della Moschea Rossa di Islamabad, considerata una delle roccaforti dell’integralismo islamico pakistano.
Among the Believers, documentario prodotto e girato in Pakistan, ci porta nella vita di due bambini all’interno della scuola coranica della moschea: un viaggio fra lacerazioni di questo paese immenso e culturalmente ricco, diviso fra società civile e mondo religioso.
Da leggere:
USA. La popolazione carceraria mondiale ammonta a quasi 10 milioni di detenuti, e un quarto di essi è rinchiuso nelle prigioni degli Stati Uniti d’America. Per farla semplice: il paese abitato dal 5% della popolazione mondiale ha il 25% dei carcerati del pianeta.
La notizia è più inquietante se associata con un ulteriore dato: nelle carceri degli USA il 40,2% dei detenuti è afroamericano: e se il sistema penale statunitense si fosse fatto carico di portare avanti lo schiavismo in altre forme?
Da leggere:
13th: raccontare le forme della schiavitù e della discriminazione – CO Reloaded del 14-2-2017
USA. Tra Secondo Emendamento e violenza quotidiana, tra interessi economici e paranoie diffuse, Under the Gun è un documentario coinvolgente che ci conduce tra le complessità della società americana.
Pretesto e filo conduttore della narrazione è la realtà affascinante e drammatica della diffusione delle armi da fuoco.
Da leggere:
Under the Gun: il Difficile Rapporto di un Popolo con la Pistola – CO Reloaded del 16-01-2017
Belgio. Dipinti e disegni che hanno occhi (talora anche orecchie, come nel caso de “La foresta che ascolta e il campo che vede”), che fissano l’osservatore, a volte ammonendolo, ma in ogni caso presentificandogli la sua limitatezza umana.
Indagare l’artista Hieronymus Bosch e confrontarsi con la sua arte. Un film documentario descrive l’affascinante e complesso lavoro di un gruppo di ricercatori a 500 anni dalla morte del Maestro.
Da leggere:
Alto-Adige. Cos’è la Patria? Un film per la televisione del 2015 affronta questo tema attraverso la storia del sud-tirolese Luis Trenker, personaggio che insieme a Leni Riefenstahl ha segnato il cinema tedesco del tragico periodo di Weimar, dell’ascesa del Nazismo e della Seconda Guerra Mondiale.
Da leggere:
